La musica dopo il terremoto: Neri Marcore' inventa RisorgiMarche
Dodici concerti gratuiti nei luoghi colpiti dal terremoto nell'estate 2016: è il programma di RisorgiMarche, rassegna di solidarietà ideata dall'attore Neri Marcore'. Sul palco, fra gli altri, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori.
L'idea di Neri Marcorè per le terre terremotate
Siamo un popolo a volte disordinato, poco rigoroso e 'scientifico', ma indubbiamente con un grande cuore: lo dimostrano le tante iniziative di solidarietà promosse da gente comune e personaggi dal mondo dello spettacolo per raccogliere fondi per aiutare le popolazioni del centro Italia colpite dai terremoti dell'estate 2016 e nei mesi successivi. L'ultima della serie avrà per teatro le Marche, grazie al progetto di Neri Marcorè, attore, conduttore televisivo e imitatore, nativo di Porto Sant'Elpidio, che ha deciso di aiutare la sua terra a rinascere con 'RisorgiMarche', rassegna musicale che ha per scenario alcuni dei luoghi più belli e panoramici della Regione, in programma dal 25 giugno al 3 agosto 2017, con 12 appuntamenti.
Il calendario di RisorgiMarche 2017
I concerti, tutti gratuiti, senza palchi e senza posti assegnati, nascono con l'idea di riportare le persone nei luoghi distrutti o compromessi dal sisma, per rilanciare il turismo e risollevare il morale dei suoi abitanti. Il programma prevede: Niccolò Fabi e Gnu Quartet, il 25 giugno ad Arquata del Tronto (Ap), Forca di Presta; Malika Ajane, il 7 luglio a Cingoli (Mc), Domus San Bongilio; Daiana Lou, l'8 luglio a Montegallo (Ap), Propezzano; Ron, il 9 luglio a Bolognola (Mc), Pintura di Bolognola; Enrico Ruggeri il 12 luglio ad Amandola (Fm), Campolungo; Paola Turciil 20 luglio a Fiatsra/Sarnano (Mc), Piani di Ragnolo; Bungaro, il 23 luglio a San Ginesio (Mc), Monte Rocca Colonnalta; Samuele Bersani il 25 luglio a San Severino (Mc), Bosco di Canfaito; Daniele Silvestri il 27 luglio a Montefortino (Fm), Rubbiano; Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa il 30 luglio a Camerino (Mc), Morro; Brunori Sas il 31 luglio a Montemonaco (Ap), Foce; Max Gazzé il 31 luglio a Sefro (Mc), Altopiano di Montelago; Francesco De Gregori con l’orchestra Filarmonica Marchigiana e gli Gnu Quartet il 3 agosto a Visso (Mc), Santuario di Macereto.
Un calendario ricco di personaggi della musica contemporanea, che saprà ridestare gli animi donando nuova linfa vitale alla popolazione a queste terre, terribilmente martoriate dal terremoto del 2016.