territorio

Potenza Picena, le dolci colline che diradano verso il mare, sinonimo di vini eccellenti

Le colline che caratterizzano il dolce paesaggio di Potenza Picena, presagiscono già alla qualità della terra che regala Vini DOC, assolutamente da gustare

Non occorre davvero essere un intenditore: basta guardare il declivio, quasi sempre dolce che dal mare sale verso Potenza Picena per capire che quella è una collina da olio e da vino. Strano a dirsi, sino alla Unità d’Italia non è che vi fossero delle attività agricole importanti da ricondurre a vinificazioni riconoscibili con la zona. Ma come dire, una volta fatta l’Italia si poteva fare anche il vino italiano: il Senatore Casalis ed il Generale Douhet acquistarono cospicui appezzamenti di terreno ed iniziarono la loro storia enotecnica. I vitigni, anche se ormai se ne possono trovare di ogni tipo, si rifanno a quelli tipici dei Colli Maceratesi, i cui frutti sono Vini eccellenti, anche protetti dal Marchio DOC, un bianco ed un rosso. Tra i rossi da menzionare quello che prende anche il nome aggiunto di Cardinal Bonaccorso, in onore dell'importante nome del personaggio che ebbe una rilevanza storica per queste terre, ora denomina un Vino Rosso corposo, che in annate come questa, fatta di sole e poca pioggia, ha dato il meglio di sé. 

S’è detto, la zona si presta alla coltura della vite: l’anfiteatro naturale che degrada verso la direzione del mare pieno di vigne fa già deliziare il palato al solo pensiero di degustare il vino che vi si produce, fa venire "l’acquolina in bocca” perché si sa che, specie il rosso, acquista di sicuro in robustezza e bontà, mentre il bianco, con le sue caratteristiche, verrà "riservato" al pietanze tipiche della zona dedicate al pesce. 

Per quello che sono i gusti collaterali, i "finali”, la "struttura” dei vini si rimanda decisamente ai tecnici sommelier, che spiegheranno senza dubbio in maniera eccellente sulperché è doveroso acquistare e bere il vino di Potenza Picena. Rimane da spiegare in queste righe una sola certezza e cioè che Potenza Picena, nonostante la vicinanza del mare, che avrebbe potuto catalizzare ogni sua risorsa economica, è diventata invece importante anche nelle fiere nazionali per il suo vino e per tutto quello che ne consegue.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.