eventi

Il Natale 2022 a Potenza Picena: tanti gli immancabili eventi tradizionali e non

A Potenza Picena si riparte con un Doppio Albero di Natale ed il Presepe Mariotti…con eventi e mostre, come quella di Henry Ruggeri, i Mercatini di Natale, il Presepe Vivente alla Selva dei Frati Minori e molto altro

Sono addirittura due gli alberi di Natale di Potenza Picena, a dimostrare, se mai fosse necessario, la forte voglia di riprendersi la Festa più bella dell’anno. Due alberi, allora, che offrono il contrasto della vita, in quanto uno è illuminato, quello di Piazza Matteotti, e l’altro senza luminarie, in Piazza Douhet, anche se a quest’ultimo è stato "accompagnato” il presepe Mariotti.

E’ comunque stato, e lo sarà sino all’Epifania, un susseguirsi di manifestazioni, le più rivolte ai bambini, anche se c’è stato lo spazio per una mostra, quella di Henry Ruggeri, il fotografo ufficiale di Virgin Radio: le sue opere si trovano presso la sala Boccabianca. Tra l’altro a Porto Potenza Picena s’è anche visto il Mercatino di prodotti tipici del territorio.

Tra le manifestazioni che sono "rinate”, ecco il presepio vivente. La location, come sempre, è quella della Selva dei Frati Minori. Le rappresentazioni saranno tenute sino al prossimo otto gennaio 2023. E’ la sua trentesima edizione e ha anche un titolo, un fil-rouge, che verrà perseguito dai costumanti. Il tema è "Il per-dono in grado di guarire. Natività e vita di Santo Stefano”. Non va mai dimenticato che dietro al Presepe vivente c’è anche una Associazione, che ne cura l’esecuzione per tutto un anno, insieme al Convento Frati Minori Parrocchia Santi Stefano e Giacomo e a patrocini vari.

Una festività che si porta dietro la speranza di non dover interrompere mai più la fila delle manifestazioni ma anche l’incertezza della ripartenza. Ma i due alberi, insieme ai mercatini, alle manifestazioni per bambini, al presepio vivente, sono l’esatta dimensione della voglia di ripartire che si respira a Potenza Picena: è Natale, quello della speranza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.