Il mare di Potenza Picena è sempre più blu
Per il decimo anno consecutivo il Comune di Potenza Picena riceve la Bandiera Blu assegnata da Fee Italia per premiare i mari più puliti del nostro Paese. Le fanno compagnia altre 14 località delle Marche.
Dieci anni di Bandiere Blu
Potenza Picena conquista anche nel 2017 il suo posto d'onore fra le località che possono vantare un'ottima qualità del mare e delle spiagge, ma anche della vita che offre a residenti e turisti. La cittadina marchigiana, per il decimo anno di fila, potrà fregiarsi della Bandiera Blu, riconoscimento assegnato da Fee - Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale) in oltre 70 Paesi europei ed extra-europei. Un premio che attesta il suo livello di eco-sostenibilità e di vivibilità, anche grazie al rispetto di standard come la raccolta differenziata, la presenza di defibrillatori pubblici e servizi alla persona e collettività.
Marche premiate anche nel 2017
Per fortuna, a ricevere questo certificato d'onore nelle Marche non è solo Potenza Picena. In questo ambito palmares le fanno compagnia altre 14 località: Ancona, Civitanova Marche, Cupra Marittima, Fano, Fermo, Gabicce Mare, Grottammare, Mondolfo, Numana, Pedaso, Pesaro, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio e San Benedetto del Tronto. Resta fuori anche per il 2017 la località di Porto Recanati ancora alle prese con le conseguenze delle ingenti piogge e delle mareggiate che l'hanno colpita nel 2014, causando la non balneabilità per diversi tratti della sua costa, aggravata dal comportamento di alcuni comuni dell'entroterra, 'rei' di scarichi non a norma sui fiumi Potenza e Musone, che confluiscono nel suo mare. La situazione sembra ormai in recupero, e per il 2018 la Bandiera blu potrebbe tornare a sventolare anche sui suoi lidi.