eventi

Danzamare, il festival dall'anima folk

Anche nel 2016 torna l'appuntamento con Danzamare Fok Festival, con tre giorni di canti, cori e balli popolari nelle strade e nelle spiagge di Porto Potenza Picena.

Ballare come una volta Dopo il successo della prima edizione, dal 10 al 12 luglio Porto Potenza Picena replica l'esperimento con il Folk Festival ideato dall'associazione culturale Eccetera, che propone in un'insolita cornice 'marina' lo spettacolo delle antiche danze italiane, accompagnato dalle musiche di gruppi provenienti da varie parti del Paese. Un'occasione diversa per gli abitanti della città delle Marche e i turisti stanchi di prendere il sole di conoscere meglio le danze del Quebec, la pizzica, la tamurriata o il bal folk, vero e proprio movimento di riscoperta dei balli tradizionali (dalla mazurka alla polka e non solo) protagonisti di alcuni intensi laboratori pomeridiani. La sera, spazio ai concerti gratuiti in piazza, che dalle 24 si trasferiranno in spiaggia.

Le FolkOlimpiadi e la tradizione marchigiana
In questa edizione, e non poteva essere altrimenti, si parlerà anche di Marche con un focus sul suo ballo simbolo: il saltarello. Al centro di un laboratorio formativo e di un convegno, in calendario domenica 12 luglio, con tanto di esibizione dei danzatori, in collaborazione con il Centro Studi Portopotentino. Non mancherà un appuntamento pensato apposta per i buongustai, con un pranzo conviviale nel Giardino Florida a base delle specialità gastronomiche del territorio, con il supporto dell'associazione Albergatori e Ristoratori di Potenza Picena e Porto Potenza e della Pro Loco. Il festival si chiude in bellezza con le FolkOlimpiadi, dove ci si potrà cimentare con i giochi tradizionali della zona, dal rivoltino al trotolo, sulla spiaggia libera a partire dalle 16.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.