arte & cultura

Bruno Mugellini, l'illustre cittadino di Potenza Picena

Tra i personaggi illustri nati a Potenza Picena, Bruno Mugellini rappresenta un emblema delle arti, tanto da intitolargli il teatro comunale della città: la sua fama, infatti, è da sempre legata alla musica, un'arte che lo ha reso famoso in tutto il mondo

Originario di Potenza Picena, dove nasce il 24 dicembre 1871, Bruno Mugellini (cui è intitolato il Teatro Comunale della città) si trasferisce ben presto con la sua famiglia a Fossombrone, dove inizierà i suoi primi studi di musica sin dalla più tenera età: a 7 anni, infatti, già suonava il piano e a 11 si esibì per la prima volta in pubblico.

Per perfezionare la sua formazione è costretto a trasferirsi a Bologna, dove svolge gli studi superiori con Gustavo Tofano per il pianoforte,Alessandro Busi per armonia e contrappunto e Giuseppe Martucci per composizione. Tre grandi Maestri che sapranno donare a Mugellini la consapevolezza della musica e la capacità di comporla in modo armonico e sensazionale. Un percorso di studi importante che lo porterà, nel 1891, a diplomarsi prima come pianista e poi come compositore, divenendo nel 1898 un docente di pianoforte per le classi di perfezionamento e poi direttore.

Nella sua lunga carriera fonderà anche un quintetto con il quale si esibirà non solo nelle principali città italiane ma anche a Londra, Berlino e in altre città europee di rilevante importanza storica e culturale. Oltre a comporre opere nuove sarà anche un grande trasformatore della musica dei grandi Maestri del passato, arrivando quasi a riscriverle in chiave moderna: un vero e proprio tocco di genio che ne confermerà la grandezza nel tempo.

Il 15 gennaio del 1912 a Bologna, Bruno Mugellini muore proprio nel fiore della sua grandezza artistica: ancora oggi è possibile recarsi nella sua tomba di Fossombrone, città che lo aveva adottato nuovamente nel 1900 quando si sposò qui con Rosa Ceppetelli, una nobildonna di questa terra in provincia di Pesaro Urbino (Marche).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.