arte & cultura
La ciambella marchigiana al mistrà è uno dei dolci tipici della regione che affonda la sua storia nel periodo della trebbiatura, quando i contadini si concedevano una fetta di questa prelibatezza, amorevolmente preparata dalle donne di famiglia.
Piatto povero ma non troppo, i frascarelli allietano le tavole di Potenza Picena grazie al loro mix di sapori che unisce la farina di grano tenero a gustosi condimenti a base di salsicce, carciofini e pomodori, a non solo.
Al piano terra del palazzo comunale di Potenza Picena si nasconde un piccolo gioiello di fine Ottocento: il teatro intitolato al pianista Bruno Mugellini, con soli 152 posti.
Ristorante Le Scalette
Via Trento, 7 - 62018 Potenza Picena (MC)
Tel. 0733/672140 - Cell. 339/1029363
Fra i luoghi più belli e rinomati di Potenza Picena c'è Villa Buonaccorsi, palazzo del Settecento impreziosito da un grande giardino all'italiana. Nelle sue stanze però si nasconde un fantasma: quello del conte Guidobaldo.
Conosciuta anche come rana pescatrice, la coda di rospo in potacchio è un tipico secondo piatto delle Marche, presente nei menu di tanti ristoranti di Potenza Picena. Il 're' del pranzo di pasqua, ma non solo.
Per alcuni le sue origini sarebbero da ricercare in Abruzzo, per altri in Molise, ma quello che è certo è che la cicerchiata è uno dei dolci di Carnevale più amati e preparati delle Marche. Potenza Picena compresa.
Carrozzeria Rinaldoni
Via Marignano, 12 - 62018 Potenza Picena (MC)
Tel. 0733/671371
Per oltre un secolo, il nome di Potenza Picena è stato sinonimo di damaschi e broccati di lana e seta di incomparabile bellezza, creati dalle abili mani delle suore dell'Addolorata. Una tradizione che sta tornando in vita grazie all'impegno di associazioni e botteghe artigiane.
Dal tipico aspetto medievale, Potenza Picena è una località delle Marche in grado di vantare un ricco patrimonio artistico e culturale.
Fra i piatti tipici di Porto Potenza Picena c'è il suo brodetto di pesce, protagonista di una saporita rassegna gastronomica in programma dal 12 al 14 luglio 2016 in alcuni ristoranti della città.
Farmacia Casciotti
Trav. Torresi, 10 - 62018 POTENZA PICENA (MC)
Tel. 0733/688116
Edificio fortificato d'origine medievale che subì vari rimaneggiamenti nel corso dei secoli. Ciò che resta conservato è qualcosa di spettacolare