arte & cultura

Sapore di Marche, il brodetto di Porto Potenza Picena

Fra i piatti tipici di Porto Potenza Picena c'è il suo brodetto di pesce, protagonista di una saporita rassegna gastronomica in programma dal 12 al 14 luglio 2016 in alcuni ristoranti della città.

Tre serate di gusto Estate, mare, un buon bicchiere di vino e una zuppa di pesce. Sono gli ingredienti delle degustazioni del brodetto portopotentino organizzate nel mese di luglio dalla Pro-loco di Porto Potenza Picena in collaborazione con i ristoratori locali. Ormai giunto alla sua ottava edizione, questo appuntamento fa parte del cartellone di Momenti del gusto, vetrina delle specialità agroalimentari delle Marche che coinvolge per tutto l'anno oltre 30 Comuni della regione, con quasi 60 eventi. Dal 12 al 14 luglio 2016, si potranno assaggiare le diverse interpretazioni della tipicità portopotentina, che per tradizione viene servito insieme ad una fetta di polenta (o pane), in una scodella in terracotta.

Tradizione marinara La preparazione del brodetto è indissolubilmente legata alla 'cultura' della frazione di mare di Potenza Picena, praticamente da sempre. Un piatto essenzialmente povero, in origine composto dal pescato troppo piccolo per essere venduto al mercato o non abbastanza richiesto, a metà fra una minestra e e un secondo vero e proprio. Per dargli ancora più sapore si usa mettere in pentola anche dei sassi porosi presi dal fondale, che al momento dell'ebollizione rilasciano il sale assorbito dall'acqua di mare. Ma l'ingrediente principale è ovviamente il pesce: seppie, vongole, cozze, scorfani, saraghi e rombi, per almeno una decina di varietà a proprio piacimento, in un soffritto di olio d'oliva, aglio, cipolla, pomodoro, peperoncino. Tutto da gustare!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.