territorio

Piazza Matteotti, il cuore di Potenza Picena

Molti degli edifici storici più belli di Potenza Picena si affacciano su piazza Matteotti: il Palazzo del Podestà, la torre civica e il Palazzo comunale, che nasconde al suo interno il piccolo teatro comunale intitolato a Bruno Mugellini. Un gioiello nel gioiello.

Il Palazzo e la torre
Che consiglio dare a chi passa una giornata a Potenza Picena e non vuole limitarsi alle sue spiagge? Quello di avventurarsi fra le vie del suo centro storico, in cui abbondano luoghi da scoprire, testimonianza della ricchezza di questa cittadina delle Marche. Un itinerario che non può dirsi compiuto senza una lunga tappa in piazza Matteotti: qui si trova ad esempio il Palazzo del Podestà o Pretoriale, costruito nel 1300 e ristrutturato nel 1700, che custodisce una terracotta di Ambrogio della Robbia, della celebre famiglia di scultori italiani, una Deposizione di epoca rinascimentale e una Madonna con Bambino e santi di scuola crivellesca. A pochi passi si erge la torre civica di origini medioevali, con il suo maestoso orologio, rifatta nel 1732 e nel 1886, dopo essere stata colpita da un fulmine.

Il teatro Mugellini In piazza Matteotti ha sede anche il municipio, ospitato nelle sale del Palazzo comunale, che ha visto anch'esso diverse fasi costruttive. La sua prima versione è databile al 1199 (epoca in cui era la residenza del vescovo di Fermo), ma venne praticamente cancellata alla metà del Settecento dall’architetto Pietro Bernasconi, collaboratore di quel Luigi Vanvitelli a cui si deve la reggia di Caserta. Altri importanti lavori di ristrutturazione cominciano nel 1862 quando venne deciso di costruire un 'teatro condominiale' al piano terra dell'edificio,nei locali prima utilizzati come deposito del Monte di Pietà e archivio pubblico. Con il progetto dell'architetto Giuseppe Brandoni venne così realizzato un teatro all'italiana con tre ordini di palchi e 152 posti posti in tutto, intitolato al musicista Bruno Mugellini nel 1933 e ancora oggi scenario della stagione di prosa di Potenza Picena.

Foto: http://www.provincia.mc.it/curiosita-cms/testimoni-del-tempo-piazza-matteotti-di-potenza-picena/

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.