eventi

Suoni d'Irlanda a Potenza Picena

L'11 e il 12 settembre 2017 a Potenza Picena arriva l'Orchestra Nazionale di Musica Gaelica 'In Tune for Life', con una serie di concerti che festeggiano il gemellaggio con la città irlandese di Templemore. E c'è anche un torneo di golf

I concerti dell'Orchestra Nazionale di Musica Gaelica "In Tune for Life"

C'è un ponte che unisce le Marche con l'Irlanda. Quello che passa da un capo all'altro dell'Europa grazie al gemellaggio stretto da Potenza Picena con la città di Templemore, nella Contea di Tipperary, nel 2004. Un legame ormai consolidato, festeggiato quest'anno con una serie diconcerti dell’Orchestra Nazionale di Musica Gaelica 'In Tune for Life', diretta da Ned Kelly, in programma l'11 settembre 2017 alle 21.15 a Porto Potenza Picena in piazza Douhet (in caso di maltempo al cineteatro Divina provvidenza) e il 12 settembre 2017 al Pincio di Potenza Picena alle 18.30 (in caso di maltempo al Mugellini). Il gruppo, composto da 65 elementi, studenti e diplomati della Scuola di musica tradizionale celtica della Contea di Tipperary, porterà in terra marchigiana il suo repertorio tradizionale, fra arpe celtiche, violini, flauti, cornamuse e fisarmonica, intramezzati da momenti canori e di irish dance.

La rivincita a golf per il gemellaggio con l'Irlanda

Ma la festa per il gemellaggio, che nel tempo ha promosso anche scambi di pacchetti turistici e la realizzazione di campus di lingua inglese per giovani dai 12 ai 18 anni, non finisce qui. Perlunedì 11 e martedì 12 settembre 2017 al Conero Golf al Coppo di Sirolo, a mezz'ora di distanza da Potenza Picena, è in programma l’ottava edizione dellacompetizione biennale 'Twinned Towns Golf Cup', che vede fronteggiarsi le squadre rappresentanti i Comuni di Potenza Picena, Templemore e Premilhat per la conquista della coppa, che due anni fa in Irlanda fu vinta proprio dai potentini. Ma ci sarà tempo per altri due concerti in terra marchigiana:mercoledì 13, alle ore 18, ad Ascoli Piceno, e venerdì 15 in piazza della Libertà (ore 21,15) a Civitanova Alta.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.