eventi

Gustando Montesanto 2017: tutti i sapori della tradizione a Potenza Picena

gusando-montesanto-2017-tutti-i-sapori-della-tradizione-a-potenza-picena

Stand gastronomici e prodotti artigianali, giochi antichi, canti e balli popolari: sono i protagonisti di 'Gustando Montesanto' 2017, giornata di eventi in programma domenica 12 novembre 2017 a Potenza Picena, in Piazza Matteotti

Nel cuore della città di Montesanto - Potenza Picena

C'è stato un tempo - fino al 1862 - in cui Potenza Picena (Marche) si chiamava Montesanto, ed era essenzialmente un borgo agricolo, ancora lontana dalla scoperta della sua vocazione turistica. Quel tempo torna a rivivere ogni anno grazie a 'Gustando Montesanto', giornata di eventi dedicata alla valorizzazione delle tipicità locali, fra degustazioni, giochi e il recupero delle antiche tradizioni, in programma domenica 12 novembre 2017. Fulcro degli appuntamenti, dalle 10 di mattina fino a sera, sarà piazza Matteotti, il salotto buono e cuore della cittadina marchigiana su cui si affacciano il palazzo del podestà, la torre civica, il palazzo comunale e il teatro storico comunale ‘Bruno Mugellini'. 

Il programma di Gustando Montesanto 2017

Gustando Montesanto 2017 ruoterà intorno allo 'street food' marchigiano, accompagnato da vino, vino novello, birre artigianali e non solo. Negli stand gastronomici allestiti in piazza Matteotti ed aperti a partire da mezzogiorno si potrà scegliere fra polenta, panini alla porchetta, fritti assortiti, arrosticini, fagioli con le cotiche, sughetti, pane di mosto, pizza coi grasselli, frittelle e vin brulè, castagne, noci e clementine, cioccolata calda. Ospiti speciali i i cuochi di Accumoli - borgo laziale distrutto dal terremoto dell'estate 2016 - che, in una sorta di gemellaggio culinario prepareranno per portopotentini e turisti la pasta alla gricia, e gli Homebrewers MCB Minimo Circolo Birraio che per tutto il pomeriggio sveleranno i segreti della produzione della birra con una cotta pubblica. In calendario anche un percorso sensoriale per bambini, con tanto di merenda solo per loro giochi e attività con gli asini, laboratori di tradizioni antiche, canti e balli popolari, un mercatino artigianale e la visita del teatro Mugellini e del palazzo comunale.


Nella foto la locandina ufficiale della manifestazione tratta dall'evento Facebook.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.