territorio

Recanati Capitale italiana della cultura per il 2018

Dopo Mantova nel 2016 e Pistoia nel 2017, qual è sarà la Capitale italiana della cultura per il 2018? Potrebbe essere Recanati, con una candidatura che dopo il terremoto dell'estate 2016 è stata estesa un po' a tutta la regione delle Marche.

Recanati e le altre
A metà novembre è arrivata la notizia ufficiale: anche Recanati è fra le dieci finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2018. Nella lista compilata dalla giuria dello speciale riconoscimento, oltre alla città natale di Giacomo Leopardi ci sono Alghero (in provincia di Sassari), Aquileia (Udine), Comacchio (Ferrara), Ercolano (Napoli), Montebelluna (Treviso), Palermo, Settimo Torinese (Torino), Trento e l'Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice),tutti in provincia di Trapani. La vincitrice, che sarà proclamata il 31 gennaio 2017, riceverà un contributo di un milione di euro e beneficerà dell'esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità, secondo quanto definito dalla legge 'Art Bonus'.

Una candidatura per tutte le Marche I sogni di gloria di Recanati sono affidati alla valorizzazione del suo grande patrimonio culturale che oltre a Giacomo Leopardi comprende la figura del tenore Beniamino Gigli, nato qui nel 1890, e quella di Lorenzo Lotto, originario di Venezia ma sempre fortemente legato a queste terre, per le quali realizzò opere pittoriche entrate nella storia dell'arte del Rinascimento. Ma dopo i terremoti che hanno colpito la regione fra agosto ed ottobre 2016, la candidatura si è in qualche modo 'estesa' anche ad altre località, con la firma di un protocollo per la realizzazione di progetti culturali e turistici congiunti con Visso, che da sempre custodisce 27 manoscritti leopardiani, fra cui quello de 'L'infinito'. Una speranza di rinascita per tutto il territorio, comunque andrà a finire con la selezione per la Capitale italiana della cultura.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.