territorio

Potenza Picena e la tradizione dell'hockey su prato

Potenza Picena è una città di sportivi. Oltre alla squadra di pallavolo Volley Potentino, che milita nella serie A2, c'è anche l’Hockey Club che nel 2016 ha inaugurato il nuovo stadio di hockey su prato.

L'unione fa la forza Costruito nel centro sportivo comunale in località San Girio, lo stadio è 'certificato' per ospitare campionati federali, tornei ed eventi internazionali. Una conquista importante per la città intera, divenuta realtà grazie alle due società sportive Hockey Potentia e Hockey Potenza Picena che hanno unito le forze con il Comune di Potenza Picena e la Federazione Italiana Hockey. L’impianto, 'battezzato' a giugno con le finali nazionali under 14 è dotato di una Club House, un animato centro ricreativo.

Dagli anni Settanta L’Hockey Potenza Picena partecipa ai campionati di serie B, under 21, under 16 e under 14 sia maschile che femminile, oltre al campionato Master over 50, ma la pratica di questo sport tipicamente 'british' e nato almeno 3mila anni fa, arriva sui lidi delle Marche nel 1974. Tutto nasce nel centro universitario sportivo di Ancona dove alcuni studenti, capitanati da Mario Properzi, scoprono che fra i loro istruttori c'è anche un tecnico di hockey su prato di livello nazionale - Gianni Rossi -, che gli insegna i primi rudimenti e li convince a fare una squadra. In poco tempo ai ragazzi di Ancona se ne unirono alcuni provenienti da Potenza Picena, che già nel 1976 registrarono alla Federazione la società sportiva Hockey Potenza Picena e nel gennaio 1977 parteciparono al primo campionato di hockey su prato ufficiale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.