eventi

Quando il male fa 'bene', il Piccolo festival della paura

A Porto Potenza Picena da un paio d'anni si tiene una manifestazione che probabilmente non ha eguali in Italia: il 'Piccolo festival della paura'. Nel 2016 è in programma dal 17 al 20 agosto, a 'Villa Paurosa', alias Villa Ipsia.

Nessuna paura della paura
Questo festival così inconsueto nasce dalle menti di una giovane associazione formata da Chiara Bordoni, libraia 'indipendente', dalla direttrice artistica Elena Galassi, dal 'tuttofare' Rossano Giorgetti e dall'agente letterario Luca Pantanetti, uniti dal comune credo che non si debba temere la paura ma educarci ad affrontarla, di qualsiasi tipo essa sia. Da qui arriva l'idea di una manifestazione che consenta di fare amicizia con questo sentimento - "il più forte e più antico dell'animo umano" direbbe lo scrittore horror per antonomasia, Howard Phillips Lovecraft - con tre giorni di eventi 'a tema'.

Il programma Nelle quattro giornate del Piccolo festival della paura a Porto Potenza Picena si potrà assistere a proiezioni di film e concerti, prendere parte a laboratori creativi o fare finta di essere un morto vivente grazie alla Zombie Walk, in cui si potrà essere truccati e acconciati di tutto punto, pronti per spaventare amici e sconosciuti. L'edizione 2016, all'insegna del tema 'Sottinsù', prevede anche degustazioni ad hoc, chiamate Fobifood, racconti attorno al fuoco ed un workshop di scrittura di suspense e horror con Danilo Arona, autore horror e giornalista che ogni giorno, dal 18 al 20 agosto, terrà incollati alle sedie i suoi allievi con 90 minuti di teoria e pratica, con excursus sui classici letterari e le ultime novità del genere. Spazio agli approfondimenti su maestri del terrore riconosciuti come Wes Craven (quello della saga di 'Nightmare', per intenderci) e Stephen King, autore di cult da brivido come 'Christine - La macchina infernale','Misery', 'It' , 'Carrie - Lo sguardo di Satana' e 'Shining', poi portati al cinema da registi come Brian De Palma e Stanley Kubrick.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.