eventi

La Torre che ride, teatro e comicità a Potenza Picena

Nell'estate di Potenza Picena c'è spazio anche per la comicità con il Festival nazionale di teatro amatoriale brillante 'La Torre che ride', in programma dal 9 al 13 agosto all'arena Florida.

Sei giorni di risate
Dopo tre edizioni a Porto Recanati, il festival 'La Torre che ride' nel 2015 ha preso casa a Potenza Picena e qui è rimasto anche per il 2016. Per cinque giorni, con un anteprima 'fuori concorso' della commedia 'Il nudo e la nuda' della Compagnia Agorà l'8 agosto, il pubblico vacanziero potrà gustarsi gli spettacoli allestiti da gruppi teatrali non professionisti provenienti da tutta Italia e pronti a sfidarsi per il premio finale consegnato nella serata di gala del 14 agosto. Il calendario delle rappresentazioni vede in scena 'Al gran cafè chantant' della Compagnia dei Teatranti di Bisceglie (Bat), 'Il matrimonio perfetto' del Laboratorio teatrale Terzo Millennio di Cengio (Sv), ' I Trentanove scalini' della compagnia Avanzi di scena di Civitavecchia (Rm), 'La Mandragola' della compagnia Opera di Ostia Lido (Rm) e infine 'Oh Dio mio' dei Claet di Ancona.

La dedica al premio Oscar Ferdinando Scarfiotti
Il festival di teatro brillante di Potenza Picena è dedicato al premio Oscar Ferdinando Scarfiotti, scenografo di fama mondiale nato proprio nella città marchigiana e morto prematuramente a Los Angeles nel 1994, a soli 53 anni. Nel suo curriculum ci sono il Premio Oscar, il Nastro d'argento e il David di Donatello vinti nel 1988 per 'L'ultimo imperatore' di Bernardo Bertolucci, per cui realizzò anche le scenografie di 'Ultimo tango a Parigi', 'Il conformista', 'Piccolo Buddha' e 'Il tè nel deserto'. Fra le sue collaborazioni 'illustri' si annoverano anche quelle con Billy Wilder per 'Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?' e con Luchino Visconti per 'Morte a Venezia', che gli valse un Premio Bafta, assegnato dalla British Academy of Film and Television Arts nel 1972.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.