territorio

La ricetta Spaghetti con vongole veraci e finocchietto selvatico

Uno dei 'prodotti tipici' di Potenza Picena sono le sue vongole, protagoniste di una frequentatissima sagra che solitamente si svolge ai primi di agosto nel suo borgo marino. E ingrediente fondamentale di numerose ricette preparate nei ristoranti della zona.

Prima le patate
Oltre che nella zuppa di pesce, o nel celebre brodetto di Porto Potenza Picena, le vongole sono ottime se gustate in un sostanzioso di pasta, come gli spaghetti insaporiti con pomodorini, patate e finocchietto selvatico, un'alternativa insolita ma gustosissima. Ecco come prepararli. Si comincia pelando, le patate, per quattro persone ne bastano un etto, e tagliandole a fette sottili, poi si condiscono con un po' di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe bianco appena macinato e si fanno cuocere in forno per pochi minuti.

Poi la pasta Mentre si cuoce la pasta - 400 grammi di spaghetti n° 5 è il 'must' - si fa indorare nella padella uno spicchio d'aglio, si aggiunge un chilo di vongole veraci e si fa saltare il tutto per minuto a fuoco vivace. Subito dopo, privare del guscio la maggior parte delle vongole e rimetterle nella padella, far sfumare un bicchiere di vino Verdicchio - anche lui tipico delle Marche -, aggiungere 50 grammi di pomodorini tagliati a dadini, un rametto di finocchietto selvatico e peperoncino a proprio piacimento. Nel frattempo non ci si deve dimenticare degli spaghetti, che vanno scolati rigorosamente al dente e quindi saltati nel condimento: come tocco finale far insaporire il tutto con due tuorli d'uovo appena sbattuti e impiattare la pasta adagiandola su un letto di patate croccanti. Una bontà!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.