Potenza Picena e il Presepio vivente in selva
Il 2 dicembre 2018 a Potenza Picena e in particolar modo a Porto Potenza Picena si avvieranno i festeggiamenti in onore del Santo Natale, tra luci, colori, feste e tanta voglia di stare insieme
Domenica 2 dicembre 2018 si concentrano almeno due iniziative a Potenza Picena, meglio ancora a Porto Potenza Picena, il più popolato centro abitato del comune: intanto sarà il giorno in cui sarà acceso l’albero di Natale ma anche il giorno dell’apertura del mercatino di natale, il tutto in Piazza della Stazione. E’ la Pro Loco ad organizzare, e già da tempo aveva dato l’impulso all’autunno con la sagra delle castagne e del vino novello, per poi approdare all'assaggio dei cibi dello street food e vedere le prime idee natalizie.
Ora si entra nell’atmosfera del Natale, della festa più importante dell’anno. Ma anche nel capoluogo vi sarà quasi contemporaneamente l’accensione dell’Albero di Natale ed anche una sorta di percorso del gusto attraverso Via Trento per arrivare in Piazza Matteotti, tra gli stand che la Pro Loco e l’associazione dei commercianti avranno il piacere di allestire. La manifestazione più importante però è Il Presepe Vivente presso la Selva dei Frati Minori, che in circa 10 mila metri quadrati ricostruisce con "oltre 330 figuranti la Natività di Gesù, oltre a rappresentare un momento di aggregazione cittadina, sottolinea i valori della millenaria storia cristiana di cui la nostra cultura e tradizione è ricca”. Quest’anno poi il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha concesso il Patrocinio alla Città di Potenza Picena relativamente alla 28esima edizione del Presepe Vivente, con grande soddisfazione espressa anche dall’Associazione Amici del Presepe Vivente organizzatrice della manifestazione.