Mercatino d'autunno 2017: a Porto Potenza Picena è tempo di castagne e vino nuovo
Domenica 12 novembre 2017 a Porto Potenza Picena torna il tradizionale appuntamento con "Mercatino d'Autunno", la manifestazione organizzata dalla pro loco di Porto Potenza Picena a base di tipicità, dolci, vino nuovo e vin brulè, castagne e artigianato
Tipicità, artigianato, castagne e vino nuovo sono gli ingredienti del Mercatino d'autunno, allestito dalla pro loco di Porto Potenza Picena domenica 12 novembre 2017. Con un'atmosfera che ricorda tanto la poesia 'San Martino' di Giosuè Carducci.
Una tradizione antica: Mercatino d'Autunno Potentino
"La nebbia agli irti colli / Piovigginando sale / E sotto il maestrale urla e biancheggia il mar / Ma per le vie del borgo / Dal ribollir dè tini / Va l'aspro odor de i vini / L'anime a rallegrar". Così scriveva Giosuè Carducci, Premio Nobel per la letteratura, in una delle sue poesie più celebri: 'San Martino'. E non ci sono versi migliori per descrivere l'atmosfera che si respira in molti paesi d'Italia in occasione della festa dedicata al Patrono dei mendicanti e dei militari, in cui per almeno fino a un centinaio d'anni fa, per tradizione si 'iniziava l'anno': cominciavano le attività delle scuole e dei parlamenti, si cambiava casa, si uccideva il maiale e si assaggiava il vino novello. Non fa eccezione il borgo marinaro di Porto Potenza Picena che domenica 12 novembre 2017 organizza il suo Mercatino d'autunno, a base di tipicità, dolci, vino nuovo e vin brulè, senza dimenticare l'artigianato. Gli stand, allestiti in piazza Stazione, si potranno visitare per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 19.30.
La stagione delle castagne nelle Marche
Protagoniste di questo mercatino anche le castagne,
ormai quasi una merce rara nelle Marche ad eccezione di alcuni boschi all'ombra
dei monti Sibillini. Molte delle località più 'segnalate' per la presenza di
castagneti secolari si trovano nella provincia di Ascoli Piceno: il più famoso
di tutti è senz'altro quello di Montemonaco, poi ci sono Amandola, dove viene
organizzata la raccolta delle castagne in compagnia degli asinelli, e la località Rotella, dove si tiene la Sagra delle castagne dell’Ascensione.
Spostandosi fra Pesaro e Urbino, si può gironzolare fra i boschi dell’alta
Valmarecchia, mentre nei dintorni di Fermo si trova il borgo di Montefalcone
Appennino. Solo per passeggiate all'ombra dei castagni però, perché per la
raccolta, se non espressamente autorizzata, si rischia di incorrere nelle ire
dei legittimi proprietari!