eventi

Giornata FAI d'Autunno 2017: ecco cosa vedere a Potenza Picena

Potenza Picena è una delle 185 città italiane che aprirà le porte dei suoi palazzi più belli in occasioni della Giornata Fai d'Autunno, in programma domenica 15 ottobre 2017.

Le chiese e i monasteri di Potenza Picena

C'è stato un tempo, per la precisione fino al 21 dicembre 1862, in cui Potenza Picena si chiamava Monte Santo. Quell'epoca ora rivive grazie all'iniziativa ' Giornata Fai di Autunno', che domenica 15 ottobre 2017 svelerà agli italiani i tesori di 185 città, con 17 luoghi eccezionalmente aperti nelle Marche. Dopo la visita alla Villa Buonaccorsi e i suoi giardini all’italiana della passata edizione, questa volta la delegazione del Fondo Ambiente Italiano della provincia di Macerata guidata da Paola Scialdone aprirà le porte di alcuni dei più importanti ed antichi edifici del centro storico: dall’Istituto delle Figlie dell’Addolorata con i suoi antichi telai alla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, risalente ai primi del 1300, fino a Palazzo Marefoschi e il monastero delle Benedettine con la chiesa di San Sisto. Le visite guidate sono in programma per tutta la giornata, dalle 10 alle 18.

I luoghi 'aperti' delle Marche per la Giornata FAI di Autunno 2017

Ma le proposte per chi parteciperà alla Giornata Fai d'autunno non finiscono qui. Per chi è a zonzo nelle Marche l'imbarazzo della scelta non manca fra Pesaro, con un viaggio nella storia del Settecento - con tappe a Palazzo del Monte Baldassini e Palazzo Oliveri, solitamente chiusi al pubblico - e Jesi, con Villa Collebellombra, un'abitazione privata immersa in un ampio parco punteggiato da scuderie, la limonaia, una piccola chiesa e la casa del custode. Ad Ascoli si potrà andare alla scoperta della cartiera papale e del Forte Malatesta, mentre a Fermo ci si avventura nel sottosuolo della cittadina, tra grotte, cisterne, cripte e ipogei. Per visitare uno dei luoghi aperti dal Fondo Ambiente Italiano il 15 ottobre 2017, i volontari suggeriranno un contributo libero di 2, 3 o 5 euro a seconda del posto. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto al raggiungimento degli scopi definiti dallo Statuto del Fai.

Ecco cosa visitare, nel dettaglio, a Potenza Picena per le Giornate FAI d'Autunno 2017


Nella foto l'invito alla partecipazione tratto dal profilo Facebook ufficiale della manifestazione

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.