Giornata FAI d'Autunno 2017: ecco cosa vedere a Potenza Picena
Potenza Picena è una delle 185 città italiane che aprirà le porte dei suoi palazzi più belli in occasioni della Giornata Fai d'Autunno, in programma domenica 15 ottobre 2017.
Le chiese e i monasteri di Potenza Picena
C'è stato un tempo, per la precisione fino al 21 dicembre 1862, in cui Potenza Picena si chiamava Monte Santo. Quell'epoca ora rivive grazie all'iniziativa '
I luoghi 'aperti' delle Marche per la Giornata FAI di Autunno 2017
Ma le proposte per chi parteciperà alla Giornata Fai d'autunno non finiscono qui. Per chi è a zonzo nelle Marche l'imbarazzo della scelta non manca fra Pesaro, con un viaggio nella storia del Settecento - con tappe a Palazzo del Monte Baldassini e Palazzo Oliveri, solitamente chiusi al pubblico - e Jesi, con Villa Collebellombra, un'abitazione privata immersa in un ampio parco punteggiato da scuderie, la limonaia, una piccola chiesa e la casa del custode. Ad Ascoli si potrà andare alla scoperta della cartiera papale e del Forte Malatesta, mentre a Fermo ci si avventura nel sottosuolo della cittadina, tra grotte, cisterne, cripte e ipogei. Per visitare uno dei luoghi aperti dal Fondo Ambiente Italiano il 15 ottobre 2017, i volontari suggeriranno un contributo libero di 2, 3 o 5 euro a seconda del posto. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto al raggiungimento degli scopi definiti dallo Statuto del Fai.