eventi

Potenza Picena in festa per San Girio

Anche nel 2017 Potenza Picena si appresta a celebrare il suo compatrono, con un calendario ricco di eventi tra sacro e profano

I giorni intorno al 25 maggio 2017 sono un'occasione per ritrovarsi a Potenza Picena: ricorre, infatti, la festa di San Girio, comprotettore della città, fra pellegrinaggio religioso, eventi sportivi e spettacoli. 

Pellegrinaggio al santuario di San Girio

Fra sacro e profano a Potenza Picena non passa di certo inosservata la festa di San Girio, comprotettore della città insieme a santo Stefano Protomartire e a santa Maria Maddalena, che si ripete ogni anno nei giorni intorno al 25 maggio. Il cuore delle celebrazioni ruota attorno al santuario a lui dedicato, costruito originariamente sulla sua tomba nel 1298, ricostruito nel 1560 e ristrutturato nel Novecento, lungo la strada provinciale che collega Potenza Picena con la strada ‘Regina’. L'edificio è la meta del pellegrinaggio che il 25 maggio, alle 18, parte da Potenza Picena, seguito dalla processione con le reliquie del Santo e l’omaggio dei Ceri da parte dell’amministrazione comunale e dalla messa. Per consentire a tutti di tornare agevolmente in centro città, distante circa tre chilometri, è attivo un servizio di pullman. 

La festa 'profana' per San Girio

Non mancano le occasioni per divertirsi: il programma della festa per San Girio infatti prevede giochi, degustazioni - durante tutta la settimana sono allestiti stand gastronomici con piatti tipici della tradizione potentina - e spettacoli, che nel 2017 vedranno sul palco di Potenza Picena la cantante Cristina D'Avena, interprete di storiche sigle di cartoni animati, sabato 27 maggio 2017. Domenica 28 appuntamento con l'ormai tradizionale trofeo di San Girio, gara ciclistica interregionale giunta alla 42esima edizione, su un percorso di 60 chilometri; in serata ancora musica, la consueta estrazione della lotteria e lo spettacolo pirotecnico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.