eventi

Memorial Scarfiotti, edizione nel nome di Elio De Angelis

A luglio Potenza Picena ospita la terza edizione del Memorial Scarfiotti, manifestazione automobilistica dedicata all'ultimo pilota italiano vincitore del GP d’Italia a Monza su Ferrari; sarà previsto anche un omaggio allo sfortunato Elio De Angelis.

Il talento di Elio De Angelis ancora vivo nella memoria

Ci sarà un ospite d'onore alla terza edizione de 'Sulle strade di Lodovico', manifestazione automobilistica dedicata all'ultimo pilota italiano vincitore del GP d’Italia a Monza su Ferrari, Lodovico Scarfiotti, e cittadino celebre di Potenza Picena, in programma il prossimo luglio. Si tratta della Lotus JPS con cui gareggiava in Formula Uno Elio De Angelis, giovane talento morto prematuramente nel 1986, a causa di un incidente durante una sessione di prove a Marsiglia. 

Oltre alla Lotus, grazie all'impegno del fratello Roberto nella cittadina marchigiana arriverà, direttamente dal circuito di Silverstone, il prototipo con il quale il pilota romano vinse il campionato italiano. Per omaggiare la sua memoria sono in programma anche un convegno ed una mostra fotografica. 

Il Memorial Scarfiotti - Edizione 2017

Ma il cuore dell'appuntamento dedicato al pilota gentleman - così veniva chiamato Scarfiotti - ruoterà intorno alla corsa di trenta vetture storiche, selezionate dagli organizzatori insieme a club locali e collezionisti privati. Potranno partecipare solo Gran turismo, berlinette, barchette, ex works / competizione, risalenti agli anni compresi fra il 1920 e il 1990. Nel weekend del Memorial si terranno anche un concorso di eleganza di auto d’epoca, sfilate dinamiche sulle strade del territorio in cui Scarfiotti si allenava, con il coinvolgimento dei Ferrari Club delle Marche.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.