storia

Potenza Picena nel Medioevo: la torre di Sant'Anna

Per scoprire il Medioevo di Potenza Picena basta fare una passeggiata sul suo lungomare: qui campeggia la torre di Sant'Anna, ultimo resto della fortificazione cittadina eretta nei primi secoli dopo il Mille, con i suoi caratteristici merli ghibellini.

L'edificio del porto I documenti ufficiali attestano la sua esistenza almeno nel 1400, come torre di avvistamento costruita su disegno dell’architetto Giuseppe Verzelli di Recanati, probabilmente per difendere la città e la costa delle Marche dalle invasioni dei Turchi. La fortificazione, nota anche come 'edifìcio del Porto', ha un'altezza di circa 30 metri ed ha subito diverse modifiche nell'epoca moderna, con due importanti ristrutturazioni nel 1776, in cui risulta dotato di un pozzo "d’acqua buona” entro le sue mura ed anche di una cappella "di dir messa”, nel 1884, anno in cui diventò di proprietà del Comune di Potenza Picena, e nel 1998.

Torre con vista Ma la caratteristica più bella di questa torre, che da sempre è un punto di riferimento ineludibile per chi vive alla sua ombra, è la vista che si gode dalla sua cima. Da qualche tempo, salendo la piccola scala al suo interno si può raggiungere un terrazzo che si affaccia su Potenza Picena e i suoi dintorni, e spaziare con lo sguardo dalla costa all'entroterra, fino al paese 'alto' e alla stazione che lo separa dalla spiaggia. All'interno dell'edificio invece si possono ammirare alcune riproduzioni delle località del litorale Adriatico appartenute allo Stato Pontificio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.