territorio

Partiture, musica da vedere in mostra a Potenza Picena

Per tutto il mese di ottobre, Potenza Picena ricorda il pianista Bruno Mugellini con concerti, incontri ed una mostra: 'Partiture - Musica da vedere nella pittura del ‘900'.

Grandi artisti del Novecento
Aperta dal 9 al 30 ottobre, la mostra 'Partiture - Musica da vedere nella pittura del ‘900' porta nella Pinacoteca Civica di via Trento opere firmate da grandi artisti del contemporaneo internazionale: Joseph Beuys, Gastone Biggi, Giorgio Bompadre, Clara Bonfiglio, Eugenio Carmi, Christo, Lucio Del Pezzo, Giosetta Fioroni, Hsiao Chin, Magdalo Mussio, Angela Occhipinti, Gianfranco Pardi,Lorenzo Piemonti, Pia Pizzo, Mimmo Rotella, Fausta Squatriti, Emilio Tadini, Tino Stefanoni. In esposizione ci sarà anche una creazione realizzata appositamente per l'evento, donata al Comune di Potenza Picena e alla collezione permanente della Pinacoteca Comunale: si chiama 'Stardust - Bruno Mugellini's ballade for piano' ed è stata dipinta dall'artista americana Kerry Mulvania Hirth.


Il restauro della Pinacoteca Ma lo spettacolo per i visitatori non sarà garantito solo dai quadri in mostra. Si potranno ammirare anche le sale restaurate della Pinacoteca comunale 'Benedetto Biancolini', ricavata nel complesso del convento di San Francesco, risalente al Settecento. Qui trovano posto circa trenta dipinti appartenenti alle scuole di Pomarancio, di Simone De Magistris, di Pietro Tedeschi e di Adolfo De Carolis e di Bernardino di Mariotto, una raccolta di oggetti, arredi sacri e messali, armi e sculture lignee. A pochi passi, si possono visitare l'archivio storico e la biblioteca comunale, con un ricco fondo musicale, la gipsoteca con calchi e disegni della Scuola d'Arte applicata all'Industria, chiusa nel 1968.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.