territorio

Potenza Picena città della fotografia per due notti

Agli inizi di settembre a Potenza Picena torna la Notte Magica della Fotografia, con oltre 70 mostre allestite nelle case, nei negozi e nei palazzi storici storici della città. Ospiti d'eccezione i reporter Romano Cagnoni, Francesco Cito e Rozenn Leboucher.

Reporter internazionali Tutto in una notte, anzi due! È la filosofia della Notte Magica della Fotografia, grande kermesse espositiva che coinvolge Potenza Picena e i suoi abitanti in una festa dedicata alle immagini, scattata da professionisti di fama internazionale e aspiranti tali. Un cartellone che nella sua quarta edizione, in programma il 3 e il 4 settembre, ruota intorno alle mostre di Romano Cagnoni (ex chiesa di S. Caterina), Francesco Cito (Cappella dei Contadini) e Rozenn Leboucher (sotterranei di S. Francesco) che proseguiranno anche all’interno del programma del Grappolo d’Oro di fine settembre. La maggioranza delle foto si potranno vedere direttamente sui muri di alcune abitazioni private di Potenza Picena, e i visitatori saranno accolti dai padroni di casa, con un dolce o un bicchiere di vino, in un'atmosfera decisamente lontana dai tradizionali vernissage.


Fotografia, pittura e musica
Il cartellone della Notte Magica della Fotografia prevede eventi per tutti i gusti, ristori per le vie del paese compresi. Si va dalle letture portfolio nel chiostro del convento delle Suore dell'Addolorata ai talk show con gli autori, dalle videoproiezioni in piazza Matteotti con immagini d'epoca dall'archivio della fototeca comunale e video-show omaggio ai grandi fotografi, fino al 'free wall', un muro messo a disposizione della cittadinanza per esporre le fotografie scattate durante il workshop 'Ritratti della città', condotto da Antonio Manta, fotografo, stampatore e docente di Teoria del colore e tecnica di stampa digitale. Ma c'è spazio anche per altre forme d'arte con i concerti in strada, la mostra marguttiana di pittura e le performance di body painting.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.