territorio

L'estate di Potenza Picena

Meteo permettendo, l'estate di Potenza Picena può dirsi ormai cominciata. Con un lungo calendario di eventi fra luglio e settembre che spaziano dallo sport all'enogastronomia, dalle rievocazioni storiche alla musica.

Gli eventi di luglio Per l'estate 2016 l'amministrazione comunale di Potenza Picena ha deciso di fare le cose in grande, proponendo una fitta serie di appuntamenti, praticamente uno ogni weekend. Si comincia il 2 e 3 luglio con i motori, protagonisti del Memorial Lodovico Scarfiotti, concorso dinamico per vetture storiche da competizione, sport e berlinette, mentre fra l'8 e il 10 le spiagge e le piazze della località marchigiana si vestono di suoni e colori per il DanzAmare Folk Festival, fra concerti di gruppi musicali provenienti da tutta Europa, laboratori di danza popolare, convegni sulle tradizioni popolari del territorio, giochi e danze. Neppure il tempo di prendere fiato e il 16 è la volta del Rock a beach festival, dedicato al rock anni '50, per poi proseguire il 23 con Lo Porto de cent'anni fa, rievocazione in costume degli antichi mestieri e della vita del borgo marinaro di Potenza Picena.

E quelli di agosto Agosto non è da meno con le nuove edizioni della Sagra delle vongole (dal 4 al 7), de La Torre che ride, rassegna nazionale di teatro brillante in cartellone dal 9 al 14, e del Piccolo festival della paura, una tre giorni di spettacoli, laboratori e giochi per grandi e bambini, sul tema della paura e su come riconoscerla e combatterla (dal 17 al 20). Settembre invece si apre con la Notte magica della fotografia, con mostre ed esposizioni, proiezioni, workshop, e tanti concerti per le vie di Potenza Picena (il 3 e il 4), e raggiunge il suo clou con il Grappolo d'oro, festa della vendemmia in programma dal 16 al 25 con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, la sfida fra i rioni medievali di Potenza Picena e tanti appuntamenti dedicati all'uva, fra gare culinarie, stand gastronomici e convegni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.