eventi

Il Grappolo d'Oro

Quando è tempo del Grappolo D'Oro Potenza Picena si trasforma. L'occasione si verifica sempre in onore dell'inizio della stagione autunnale, in onore della vendemmia e dei floridi vitigni che questo lembo di Marche riserva. Il Grappolo D'Oro è la tradizionele festa dell'uva, la sua prima edizione è comparsa a Potenza Picena nel 1957 ed oggi è diventata l'occasione per migliaia di persone del centro Italia di visitare la suggestiva cittadina marchigiana.

Musica, spettacoli, manifestazioni e mille suggestioni medievali, si tratta di una occasione davvero molto ghiotta per chi ama il folklore: il centro di Potenza Picena si anima di stand gastronomici ed occasioni per assaggiare i frutti dei vitigni e le offerte delle migliori cantine del potentino.

La festa del Grappolo D'Oro a Potenza Picena è una magia che si ripete ogni anno nelle ultime settimane del mese di Settembre, tutta la festa termina la seconda domenica in calendario in cui le maschere allegoriche inondano la città.
I carri allegorici sono lavorati durante l'anno dai rioni della città di Potenza Picena in cerca della vittoria che sugelli un lavoro lungo un anno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.