eventi

Il 14 e 15 maggio a Civitanova la V edizione di GustaPorto

Street Art, port food e tante altre iniziative per quest'attesa kermesse

Il 14 e 15 maggio torna GustaPorto, manifestazione alla quinta edizione che si terrà in presenza dopo due anni di modalità phygital. La kermesse si terrà a Civitanova Marche ed inaugurerà il Grand Tour delle Marche 2022, il consolidato circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità, con ANCI Marche e la collaborazione della Regione Marche, insieme ad un nutrito pool di partner pubblici e privati, con Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking nel ruolo di project partner (www.tipicitaexperience.it).

L’edizione 2022 vuole esplorare i nuovi equilibri del rapporto tra uomo e mare a cominciare dall’Agorà che sabato mattina vedrà protagonisti, al Mercato Ittico, autorevoli interlocutori coordinati da Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5. Nel pomeriggio, al centro dell’attenzione il museo di arte urbana "Vedo a Colori”, che presenta il nuovo virtual tour della città tra le opere di "street art” ed inaugura l’ennesima opera di un ciclo che, in dodici anni di attività, ha portato il porto di Civitanova ad essere uno dei più colorati d’Italia. Sabato e domenica dalle 17 la "piazza a mare” nell’area portuale si animerà con il "Port food”, proposte gourmet di specialità marinare realizzate dagli chef di Civitanova Marche da gustare passeggiando in abbinamento ai vini ed alle birre artigianali del territorio.

Nei suggestivi moletti si susseguiranno performance di artisti nazionali e locali che interpreteranno il rapporto uomo-mare in inconsuete rappresentazioni: con percussioni da riciclo, fisicità e benessere, onde sonore tra recitazione e musica. "L’uomo ed il mare” è anche il titolo della mostra fotografica proposta da Mario Barboni, pescatore fotografo che ben interpreta il senso della manifestazione. Allo Scalalaggio Anconetani, nell’area portuale dei cantieri, il fine settimana si vivacizza con "nuova sostenibilità”, tra laboratori di abbigliamento da riciclo, arte del mosaico e performance musicali. Da sabato 14 a domenica 22 maggio "Occhio a li furbi!” è l’indicazione da seguire per assaggiare nei locali aderenti le diverse versioni de "lu pulentò co’ li furbi, l’abbiti e le patate”, il piatto tipico ed esclusivo di Civitanova Marche mentre, nello stesso periodo, il circuito di strutture ricettive "GustaPorto week” propone speciali soluzioni di soggiorno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.