eventi

Il premio vignaiolo dell'anno ad Ampelio Bucci

la FIVI ha deciso di premiare come 'vignaiolo dell'anno' il marchigiano ampelio bucci, veterano produttore di verdicchio e docente di marketing. La cerimonia si terrà a piacenza expo, una delle maggiori manifestazioni enologiche

Domenica 28 novembre 2021, nel corso del Mercato dei Vini a Piacenza Expo, si terrà la cerimonia di premiazione per il Vignaiolo dell’anno "Leonildo Pieropan” organizzata dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Ad aggiudicarsi il prestigioso premio è stato Ampelio Bucci, marchigiano purosangue e membro di una famiglia che si occupa di agricoltura fin dal 1700, prevalentemente nella coltivazione di mais, piselli e grano.

Dopo gli studi in economia, Bucci ha preso in mano l’azienda di famiglia sulle colline dei Castelli di Jesi, sviluppando il vitigno autoctono Verdicchio e ricercando terreni calcarei. Oggi insegna marketing e si occupa di enologia grazie alle proprie competenze. Con lui si è complimentato la Presidente di FIVI Matilde Poggi, dichiarando che Ampelio Bucci è un maestro per tutti i vignaioli e soprattutto per i produttori di Verdicchio, generoso e disponibile ad aiutare chiunque.

La decima edizione del Mercato dei Vini di Piacenza, in programma da sabato 27 a lunedì 29 novembre 2021, vedrà la partecipazione di ben 680 Vignaioli Indipendenti. I visitatori potranno degustare le migliori varietà enologiche e acquistare bottiglie di vino della migliore qualità. La fiera sarà aperta sabato e domenica dalle 11 alle 20 e lunedì dalle 10 alle 18. Per avere le informazioni dettagliate si consulti il sito www.mercatodeivini.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.