arte & cultura

Un teatro di palazzo a Potenza Picena

Un luogo magico nel cuore del palazzo comunale di Potenza Picena: questo e molto altro è il teatro Bruno Mugellini della città, un luogo tutto da vivere

E’ autunno e sempre più viene frequentato il teatro Bruno Mugellini di Potenza Picena: il "gioiellino” ottocentesco fa parte integrante della cittadina marchigiana ed è stato per decenni lo "sfiatatoio” delle pulsioni culturali ma anche del divertimento di giovane e meno giovani. 

La storia ufficiale del teatro Bruno Mugellini di Potenza Picena ne parla così. "Disegnato dall’architetto Giuseppe Brandoni di Recanati, viene costruito nel periodo 1858 - 1859 ed è inaugurato nel 1862. L’edificio teatrale, che sorge all’interno del Palazzo comunale, presenta una pianta a ferro di cavallo, un palcoscenico delimitato da due paraste con stucchi in rilievo e capitelli corinzi, due ordini di palchi e un terzo ordine a palchettoni: Tutti i parapetti sono decorati con fregi ornamentali diversi per ogni ordine”. 

Ma è la sua modernità ad essere ora al centro di Potenza Picena e soprattutto al centro del Comune in quanto il teatro è un vero e proprio teatro di Palazzo, la forma seicentesca ed oltre per creare spazi scenici da utilizzare. Certo, è piccolo con solo novantanove posti ma il pregio architettonico è indiscutibile e solo per quello andrebbe visitato. Tra l’altro il teatro ospita stagioni teatrali e pure concerti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.