eventi

Festa di Sant'Anna 2017: Porto Potenza Picena si prepara a rendere omaggio alla sua Patrona

Da oltre 100 anni Porto Potenza Picena festeggia sant'Anna, sua Patrona. Con un omaggio che dura ben dieci giorni, fra spettacoli, fuochi d'artificio sul mare, visite guidate, attività per bambini e concerti in piazza. 

La devozione per sant'Anna a Porto Potenza Picena

Il nome di sant'Anna è legato a doppio filo a quello diPorto Potenza Picena, borgo marinaro di Potenza Picena. Passeggiando per le sue vie, infatti, non ci si può non imbattere in due edifici dedicati alla sua Patrona: la torre medievale, rimaneggiata nel Settecento, e la chiesa, costruita in forme neogotiche agli inizi del Novecento, dove è possibile ammirare una Vergine con Bambino tra i Santi Gioacchino ed Anna dipinta nel Seicento dal pittore Cavalier Perugino. Ma non solo. Da oltre 100 anni la popolosa frazione marchigiana festeggia la santa con dieci giorni di eventi: in passato con una grande fiera di merci e bestiame e con una serie di colpi di cannone a salve sparati da una nave militare ormeggiata al largo della costa, in tempi più recenti con un programma di spettacoli, attività per bambini e concerti in piazza, iniziative di sport, coronato dai fuochi d'artificio sul mare.

Sant'Anna 2017 a Porto Potenza Picena

Il calendario del 2017 comprende una mostra fotografica in Traversa Torresi e sotto la torre di Sant'Anna, che resterà aperta dalle ore 19 alle ore 23 tutte le sere, fino al 31 luglio 2017, l'esibizione de 'Il Carrozzone', tribute band di Renato Zero (il 28 luglio), lo spettacolo comico di Gianluca Fubelli, in arte "Scintilla”, dal programma tv Colorado Café, e la prima edizione dellaNotte del Porto, sabato 29 luglio 2017, con eventi diffusi in tutto il borgo e il concerto del pianista e cantante Matthew Lee. Tanta musica e divertimento anche negli stabilimenti balneari del Lungomare Marinai d’Italia e nel centro città con giochi gonfiabili, spettacoli per bambini, di danza aerea, acrobatica e giocoleria, un mercatino di artigianato e collezionismo. La Festa sarà anche un pretesto per raccogliere fondi da destinare in beneficenza con la pesca organizzata dal Comitato Festeggiamenti Rione Musicisti e la vendita dei biglietti della lotteria che vede un'auto in palio come primo premio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.