eventi

A luglio torna la festa del brodetto portopotentino

Dall'11 al 13 luglio 2017 all'Arena Florida di Porto Potenza Picena si potrà gustare un succulento brodetto di pesce, preparato secondo l'antica ricetta dei pescatori del luogo.

Fra i piatti tipici di Porto Potenza Picena c'è il succulento brodetto di pesce, protagonista di una tre giorni di degustazioni in programma dall'11 al 13 luglio 2017 all'Arena Florida

Brodetto di pesce...fino ad "esaurimento scorte”

Altro che zuppa di pesce! A Porto Potenza Picena il principe della cucina marinara è il brodetto, piatto a metà fra minestra e pietanza vera e propria che unisce qualità ittiche di diversa taglia e tipologia - dalla trascina allo scorfano, dalla triglia al sarago, passando per le seppie e le vongole - al sugo, servito in una scodella in terracotta, adagiato su una fetta di polenta o di pane abbrustolito. Il "segreto" del suo sapore inconfondibile? I sassi porosi presi dal fondo del mare messi nel tegame di cottura insieme al sugo, che nella fase di ebollizione rilasciano un po' di sale, dando ancora più gusto al tutto, a ricordare i tempi in cui il brodetto era l'unico pasto dei pescatori del borgo marinaro di Potenza Picena. 

Tre giorni di degustazioni a Porto Potenza Picena

Per festeggiare il brodetto, specialità comune, con qualche variante, a molte delle località balneari delle Marche, da ormai nove anni a Porto Potenza Picena si tiene una tre giorni di degustazioni organizzata dalla Pro Loco insieme ai ristoratori della zona e al provvidenziale supporto di decine di volontari. Nel 2017, dall'11 al 13 luglio, all'Arena Florida si potranno assaggiare queste specialità, preparate con diverse ricette e accompagnate dai vini del Maceratese. I tavoli sono disponibili dalle ore 20 e si mangia fino ad "esaurimento scorte”, quindi meglio presentarsi in orario!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.