sport

Il talento di Roberto Zallocco per il tiro al piattello

Non solo mare, palazzi storici e tipicità gastronomiche: Potenza Picena è anche una terra di sportivi e campioni, come Roberto Zallocco, pluripremiato nel tiro a piattello e ora ai vertici dei Campionati del mondo di specialità. 

Alla conquista della Coppa del mondo di tiro a piattello 2017

Potrebbe essere Roberto Zallocco, di Potenza Picena, il vincitore della finale di Coppa del Mondo di Tiro a piattello 2017, nella specialità 'fossa universale', variante della fossa olimpica conosciuta anche come 'trap'. Nella gara andata in scena ai primi di maggio in Umbria l'atleta marchigiano ha segnato il punteggio di 194 piattelli colpiti su 200, conquistando il sesto posto assoluto della classifica. Vincitore in carriera di quasi 50 titoli italiani e di un campionato europeo con la Nazionale Italiana, nel 2016 Zallocco ha ricevuto dal Coni la Medaglia d’argento per meriti sportivi e la cittadinanza benemerita del Comune di Potenza Picena

Sportivi da record a Potenza Picena 

Potenza Picena è una cittadina di sportivi: a testimoniarlo l'ampia dotazione di impianti, con uno stadio da hockey su prato, e due squadre - maschile e femminile - partecipanti ai Campionati Nazionali Italiani, un campo da baseball e una squadra in serie A, senza dimenticare il Volley Potentino società pallavolistica maschile che milita nel campionato di Serie A2. E con diversi campioni che hanno conquistato medaglie in giro per il mondo, a cominciare da Assunta Legnante, medaglia d'oro nel lancio del peso alle Paralimpiadi di Londra nel 2012 e alle Paralimpiadi di Rio 2016 nonché detentrice del record mondiale di 16,79 metri, conquistato ai Mondiali paralimpici di Lione nel 2013.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.