sport

25 aprile 2017:a Potenza Picena torna la Marcialonga della Liberazione

Come festeggiare il 25 aprile (e smaltire i pranzi di Pasqua e Pasquetta)? Con la Marcialonga della Liberazione, gara nazionale su circuito cittadino organizzata dall’Atletica Potenza Picena, alla 31a edizione

Una corsa davvero 'storica' 

Il paragone è un po' azzardato, ma forse può esserci un filo rosso che unisce la memoria del 25 aprile, data in cui si celebra da decenni la fine del nazifascismo in Italia, e la scelta di organizzare, proprio in questo giorno, una Marcialonga, una gara podistica aperta a tutti. Tale ricorrenza, infatti, è legata indissolubilmente alla memoria delle staffette partigiane, le giovani donne che durante la seconda guerra mondiale avevano il compito di garantire i collegamenti tra le varie brigate, portando armi e notizie, in bicicletta e anche a piedi. E a piedi, ma di corsa, marchigiani e non partecipano alla Marcialonga della Liberazione, gara nazionale organizzata dall’Atletica Potenza Picena proprio in questa ricorrenza. 

Le categorie e i chilometri della Marcialonga

La gara, aperta a tutti, nel 2017 taglia il traguardo delle 31 edizioni e comprende una serie di specialità e categorie: una due chilometri non competitiva, una competitiva da 10 chilometri per gli over 55 e le donne, e una - sempre da 10 chilometri - M35 - M40 - M45 - M50 Junior e Promesse, su circuito cittadino ma con un tratto in salita verso la frazione di Montecanepino. Un'occasione per ritrovarsi in modo diverso e non fare del semplice sport, oltre che per lanciare ufficialmente il calendario degli eventi in programma a Potenza Picena per la bella stagione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.