territorio

Potenza Picena apre le porte alla Cina

Dalle Marche alla Cina il passo è breve grazie al progetto 'International school', che porta 16 studenti del Sol Levante a Potenza Picena per studiare la lingua italiana.

Corso internazionale
Anche se non è una metropoli, Potenza Picena è in continuo fermento e pronta a promuovere iniziative che la 'aprano' sempre di più al mondo. L'ultima della serie è 'International school', progetto promosso dalla Fondazione Anton Mario Filippetti, dalla società cinese Rivertree, dall’amministrazione comunale e da Future Consulting di Civitanova Marche. Un percorso formativo di dieci mesi, con inizio il 16 novembre, che porta all'ombra del Conero 16 studenti cinesi, impegnati nell'apprendimento della lingua italiana, attraverso lezioni classiche ma anche con workshop e seminari mirati al superamento di esami di ammissione specifici e professionali. Un corso riconosciuto a livello internazionale, finalizzato all'inserimento degli studenti nelle università, negli istituti, nelle accademie e nei conservatori italiani.

Potenza Picena al centro Questa iniziativa mira a portare gli studenti nel 'cuore' di Potenza Picena, facendogli vivere la cittadina marchigiana a 360 gradi, e dandogli modo di dormire in case private in affitto o in bed and breakfast gestiti da abitanti del luogo. Il tutto vuole essere anche un'occasione per promuovere l’economia locale e la riscoperta del territorio in un piano di lungo corso che attiri stranieri provenienti da altre parti del mondo sempre per studiare l'italiano, contribuendo alla crescita culturale e turistica di Potenza Picena. Per questo, secondo i progetti dell'amministrazione comunale, sono in via di definizione accordi con altre realtà formative, con l’obiettivo di creare una rete solida che cresca ancora di più nel corso degli anni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.