arte & cultura

La cicerchiata, il dolce 'conteso'

Per alcuni le sue origini sarebbero da ricercare in Abruzzo, per altri in Molise, ma quello che è certo è che la cicerchiata è uno dei dolci di Carnevale più amati e preparati delle Marche. Potenza Picena compresa.

Le origini Il nome 'circerchiata', probabilmente di origine medievale, è da ricollegare all'aspetto tipico di questo dolce: una ciambella di palline di pasta sfoglia fritte (tenute insieme dal miele e aromatizzate da buccia di limone grattugiata e mistrà oppure cognac), dalla forma simile a quella dei semi di cicerchia, un legume assai simile al cece. Questa specialità, che può essere realizzata anche sotto forma di filoncino o di cupola, è una delle preferite dai marchigiani per il Carnevale, insieme a sfrappe, scroccafusi, castagnole e ravioli di castagne. Tutti all'insegna del fritto e dell'abbondanza!

La ricetta marchigiana A Potenza Picena e dintorni la cicerchiata si prepara così. Si impastano farina, uova, burro (oppure olio extravergine d'oliva), zucchero, aggiungendo poi della buccia di limone grattugiata e un po' di mistrà o cognac. Il tutto si lavora fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea da stendere con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Si arrotola, a formare una sorta di bastoncini, e si comincia a tagliarli ricavando tante palline grandi quanto una cicerchia, appunto. Le palline poi si fanno cuocere in una padella dove è stato fatto scaldare lo strutto, facendo ben attenzione a non farle attaccare le une alle altre, fin quando non diventano belle dorate. Si scolano su carta assorbente, poi si buttano in abbondante miele sciolto in una pentola, unendo - a seconda dei gusti - pinoli e mandorle tritati e abbrustoliti, canditi o buccia di arancia. L'impasto così ottenuto, ben mescolato, si versa su un piatto e si modella con le mani bagnate nella forma preferita. Per gustare al meglio la cicerchiata bisogna avere la pazienza di farla raffreddare!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.