territorio

Da Potenza Picena alla cucina di Carlo Cracco

Qualche volta i sogni si realizzano. Come quelli di Lorenzo Pesci, giovane chef cresciuto nelle cucine di un ristorante di Porto Potenza Picena e ora capo partita per il locale di Carlo Cracco a Milano.

Una passione cresciuta con lui La 'carriera' ai fornelli di Lorenzo inizia da bambino, accanto alla mamma e alla nonna, che gli insegnano le basi del mestiere e gli trasmettono la passione che indirizzerà la sua vita. Un fuoco che lo porta a 14 anni a fare i primi lavoretti in cucina in un ristorante di Porto Potenza Picena: un'esperienza decisiva che gli farà decidere di lasciare l'istituto industriale a cui era iscritto per le scuole alberghiere e diventare uno chef di professione. Nel 2014, a 24 anni, su consiglio di un amico risponde ad un annuncio per la selezione di personale proprio al ristorante di Carlo Cracco a Milano, supera la prova ed entrata nella brigata dello chef stellato e giudice di Masterchef.

Un ristorante tutto suo Il sogno di Lorenzo però non finisce certo qui. Se un altro potrebbe già dirsi 'arrivato', lui no, pensa oltre e rilancia, puntando a mettersi in proprio. Dalla brigata di quindici persone di cui fa parte oggi, tutta composta di giovani talenti come lui, il prossimo passo, non si sa ancora quando, sarà l'apertura di un ristorante tutto suo, chissà se a Milano o nella natìa Potenza Picena. Chissà quanti anni ci metterà per raggiungere la sua stella Michelin, o magari un posto d'onore nella lista dei 50 migliori ristoranti del mondo. Quella che ora vede al vertice un altra star italiana della cucina: Massimo Bottura.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.