eventi

Potenza Picena rivive la magia del Grappolo d'oro

La festa più famosa di Potenza Picena? Il Grappolo d'Oro, evento dedicato alla celebrazione dell'uva con serate enogastronomiche, rievocazioni medievali, spettacoli, giochi e incontri. Nel 2016 è in programma dal 16 al 25 settembre.

La prima edizione Correva l'anno 1955 quando l'allora sindaco della città marchigiana decise di dare nuova vita ad un'antica tradizione che negli anni Trenta si svolgeva nei tanti comuni italiani: la festa dell'uva, in calendario nella prima settimana di ottobre. Un'occasione per riunirsi dopo la fine della vendemmia e in attesa delle prime bottiglie di novello. Nel tempo il Grappolo d’Oro ha cambiato un po' fisionomia, ampliando la festa a due intere settimane nella seconda metà di settembre, con l'allestimento di carri allegorici da parte dei nove rioni storici di Potenza Picena che fanno a gara per conquistare l'attenzione e il voto del pubblico con esibizioni, spettacoli teatrali in dialetto e scenografie dedicate al nettare di Bacco.

Notti insonni a Potenza Picena Chi si trovi a passare per Potenza Picena nei giorni della festa del Grappolo d'Oro potrebbe riconoscerla a stento, 'per colpa' delle bandiere e delle decorazioni che spuntano dalle finestre delle sue case, delle vetrine a tema e per il clima euforico che si respira fra le sue vie. Il calendario della manifestazione poi trabocca di eventi che vanno dagli aperitivi a base di vini locali alle degustazioni di piatti tipici preparati dalle cuoche dei rioni - chiamate 'vergare'-, dal mercatino dell'artigianato alle mostre. Le più attese però sono le 'Notti d'Oro', in cui la città festeggia fino all'alba con spettacoli di arte di strada e concerti senza sosta. Domenica 25 settembre si chiude con un programma fittissimo che inizia la mattina con la messa in piazza Matteotti, la benedizione del Grappolo d'Oro e la lettura dell'editto di Bacco a cavallo, per proseguire con la parata di gruppi folk, sbandieratori, rappresentanti dei rioni e del corteo di Bacco a cavallo. Il finale della festa è con la sfilata dei carri allegorici, valutati da una giuria di esperti: al migliore va il palio del Grappolo d'Oro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.