territorio

La ricetta - Le seppie coi piselli

Nell'ultima settimana di luglio l'associazione ARA Ristoratori & Albergatori di Potenza Picena organizza nei ristoranti della città una serie di degustazioni dedicate ad uno dei piatti tipici della sua tradizione marinara: le seppie coi piselli.

I fondamentali
La ricetta delle seppie coi piselli si tramanda di generazione in generazione nelle case di Potenza Picena, secondo alcune regole ben precise. Per farla alla perfezione, meglio utilizzare piselli raccolti in primavera o all'inizio dell'estate. Se proprio non si riesce a cuocerli da freschi va bene anche congelarli e tirarli fuori al bisogno. Altrettanto fondamentale è comprare seppie fresche, magari fatte pulire in pescheria, e del buon pane, da abbrustolire per bene per fare la scarpetta, per fare davvero onore a un piatto tanto gustoso.

Facile e veloce da preparare Preparare le seppie con i piselli non richiede una particolare maestria in cucina né tantissimo tempo ai fornelli. Le seppie vanno lavate, tagliate a pezzetti, e poi fatte cuocere in un cucchiaio di olio extra vergine di oliva insaporito con uno o due spicchi d'aglio. Dopo qualche minuto si aggiunge un po' di vino bianco, si fa sfumare (fino a quando sarà del tutto evaporato), si uniscono i piselli e la salsa di pomodoro, a proprio piacimento, e un bicchiere d'acqua. Coprire il tutto e far cuocere a fuoco lento per un'oretta tenendo d'occhio il sugo e eventualmente aggiungendo altra acqua per evitare che si restringa troppo, fino a quando le seppie non saranno diventate tenere. Come tocco finale, oltre ad aggiustare di sale, non deve mancare un tocco di piccante, con un po' di pepe nero macinato al momento o del peperoncino spezzettato, unito ad una spolverata di prezzemolo tritato fresco. Non resta che versarsi un bicchiere di vino bianco, afferrare una fetta di pane ed il piatto è pronto.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.