eventi

Potenza Picena rievoca Lo Porto de cent'anni fa

A Potenza Picena esiste una rievocazione storica che ha pochi uguali in Italia. Si tratta di Lo Porto de cent'anni fa, in cui il borgo marittimo della città ogni estate porta in scena la vita dei primi del Novecento.

In un'altra epoca Partecipare allo spettacolo de Lo Porto de cent'anni fa è come sfogliare un grande libro di fotografie, o vedere un vecchio film in bianco e nero. A scorrere sono le immagini che raccontano la nascita e lo sviluppo di Porto Potenza Picena, frazione 'di mare' di Potenza Picena che dalla città romana di Sacrata nel tempo ha dato vita ad una delle stazioni balneari più frequentate delle Marche. Il tutto grazie al coinvolgimento di tante compagnie di recitazione che sui palcoscenici allestiti nelle vie cittadine mostrano la quotidianità dell'epoca, con le sue abitudini e i suoi volti, gli antichi mestieri e le storie dei personaggi di questo angolo di riviera. Nel 2016 la rievocazione è in calendario per il 23 luglio.

La pesca con la sciapeca Lo Porto de cent'anni fa è l'occasione per riscoprire una delle tradizioni più interessanti e ormai perdute di Potenza Picena: la pesca con la sciapeca, con una grande rete a strascico per gli esemplari più grandi e un sacco per la cattura di quelli più piccoli, ormai - giustamente - vietata. Un'usanza talmente legata al borgo marinaro che i suoi abitanti al tempo venivano chiamati 'Sciapecotti'. La rievocazione però consente di vedere di nuovo quei gesti che scandivano le giornate dei pescatori dalla mattina alla sera e di assaporare il celebre brodetto portopotentino, una bontà!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.