territorio

Potenza Picena: cosa vedere

Potenza Picena: dalle colline al mare

Potenza Picena può essere considerata come un distillato delle Marche dove convivono paese e campagne, colli e mare, spiagge e borghi medioevali, il tutto condito da vedute panoramiche e affascinanti.

Il cuore di Potenza Picena: Monte Santo

Monte Santo è l'antico nome della località, che ha mantenuto fino al 1882 e che identifica il centro storico, quello circondato da mura e che sorge sul colle da cui si gode la vista del mare, dei borghi vicini e dei monti Sibillini. Imperdibile una passeggiata tra le vie del centro storico per ammirare gli antichi palazzi, come quello Comunale e quello del Podestà e poi ancora la Torre Civica e il Teatro Mugellini. Tante le chiese sparse nel centro, tutte con secoli di storia alle spalle e con un fascino quasi magico. Ecco allora la severa Collegiata, San Giacomo[/strong] e la piccola [strong]Madonna della Neve.

Un parco e un porto


La cinquecentesca e monumentale Villa Buonaccorsi si propone con il suo bel giardino all'italiana, mentre scendendo alla frazione di Porto, non ci si deve perdere una visita a Sant'Anna e, dopo aver ammirato la cinquecentesca Torre del Porto, perché non fare un'escursione al Parco dei laghetti?

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.