territorio

Il bianco dei colli maceratesi

Un prodotto d'eccezione che a Potenza Picena è possibile assaporare con la cucina del luogo, fatta con i migliori sapori di terra e di mare. Ecco il bianco dei colli maceratesi, le cui vigne lambiscono il Mar Adriatico

La cucina di Potenza Picena si basa su due pilastri, intuitivi, d’altra parte: quello di terra e l’altro di mare. Entrambi i modi di cucinare però si ritrovano a tavola davanti al bianco dei colli maceratesi, le cui vigne davvero lambiscono il Mar Adriatico, un vino che mette tutti d’accordo. E’ stata una intuizione di enologi preveggenti, che l’hanno saputo portare a livelli di altissima qualità, sugli scaffali dei veri intenditori, facendogli fare negli anni tutti i vari gradini per l’eccellenza, fissando un disciplinare severo, che non ammette deroghe in quanto a selezione. 

Eppure a Potenza Picena questa attenzione manco viene compresa appieno, dal momento che loro quel vino lo hanno sempre bevuto, era nella tradizione. Quel "bianchino” però l’ha fatta di strada: da amico degli abitanti del territorio maceratese ad avere tutti i "calici” possibili nella graduatoria delle riviste specializzate. La vera sorpresa è come si accompagna per due menù che sono, ovviamente, di caratteristiche differenti. Da lì parte la sua peculiarità, che da non molto è davvero riconosciuta dappertutto.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.