eventi

A Civitanova il 'Leonardo' di Vittorio Sgarbi

al Rossini di Civitanova, il 30 novembre Sgarbi parlerà di Leonardo da Vinci, svelando particolari ed enigmi che riguardano la vita e le invenzioni del celebre genio toscano autore della Gioconda

Un famoso esperto di arte disserta di un genio immortale: al Teatro Rossini di Civitanova Marche, il 30 novembre 2019 Vittorio Sgarbi metterà in scena il suo "Leonardo” nel cinquecentenario della morte del leggendario inventore ed artista originario di Vinci, autore di capolavori quali Monna Lisa e L’ultima cena. L’estro poliedrico di Leonardo da Vinci si è espresso, oltre che nella pittura, anche nell’ingegneria e nella scienza, lasciando numerosi enigmi tuttora irrisolti su alcune sue invenzioni.

Sgarbi illustrerà la storia di alcune invenzioni leonardesche con il sottofondo musicale di Valentino Corvino al violino, viola, oud ed elettronica. La messa in scena e l’allestimento sono curate da Doppiosenso, progetto di Tommasio Arosio e dello stesso Corvino incentrato sul rapporto tra suono e immagine. I biglietti, del costo variabile tra 15 e 25 Euro, sono in vendita già dal 5 ottobre. Per informazioni chiamare lo 071 2075880.

Leonardo da Vinci è uno dei più grandi geni della storia dell’uomo. Cresciuto nella bottega del Verrocchio a Firenze, ha espresso il proprio talento in numerosi campi: disegnatore e pittore autore di capolavori senza tempo, è stato anche botanico, musicista, scenografo e anatomista. Soprattutto destano ammirazione i suoi lavori nel campo dell’ingegneria: il paracadute, la bicicletta, il cannone a 33 canne, il cuscinetto a sfere e il salvagente erano già presenti nei suoi progetti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.