territorio

Polenta con salsicce e costarelle: la ricetta

A Potenza Picena, e un po' in tutta la provincia di Macerata, uno dei must della tavola è la polenta servita con il pesce, in versione dolce oppure con le salsicce e le costarelle

Abbinamenti per tutti i gusti a Potenza Picena

Strano a dirsi, ma a Potenza Picena e dintorni si mangia spesso la polenta. Un piatto di derivazione contadina, preparato per scaldarsi e ritemprarsi dopo una lunga giornata di lavoro, specie in autunno e in inverno, in una pentola di rame appesa sul fuoco del camino, fritta o cotta sulla graticola, in abbinamento al celebre brodetto di pesce portopotentino, al baccalà mantecato o condito con il sugo al pomodoro. Oppure servito con le aringhe, con le erbe di campo saltate in padella con aglio, olio e peperoncino (in gergo locale "strascinate”) o con il mosto cotto (in versione dolce), e ancora con le salsicce e le costarelle. Un piatto gustoso e facile da preparare. 

Polenta salsicce e costarelle: la ricetta

Per preparare una polenta bella abbondante servono 500 grammi di farina di mais, 500 grammi di salsicce, 500 grammi di costarelle di maiale, 150 grammi di grasso e magro, due litri di acqua e un etto di pecorino grattugiato. Si comincia preparando la carne, facendo rosolare il grasso e magro, le salsicce ed infine le costarelle, in successione, in quanto hanno tempi di cottura differenti. Intanto si fa bollire l'acqua, per poi aggiungere la farina di mais a pioggia, mescolando rapidamente per evitare che si formino grumi. Continuare a mescolare per almeno tre quarti d'ora, fino a quando la polenta non sarà ben cotta. Una volta pronta, versare la polenta nei piatti, o ancora meglio su dei taglieri di legno, e farcire con la carne ben rosolata. Come tocco finale, una generosa manciata di pecorino, e non resta che impugnare la forchetta!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.