eventi

Mogol Presidente di Giuria di "Music Gallery 2017"

Dal 1 al 29 ottobre 2017 spazio alla musica a potenza picena sia con il Mugellini Festival (giunto alla sua seconda edizione) che con l'edizione 2017 de "Gli Amici del Mufe"

 

Domenica 1 ottobre 2017 Potenza Picena prende il via la seconda edizione del Mugellini Festival, rassegna musicale dalla lunga durata, che per circa un mese allieterà cittadini e turisti. Domenica 29 ottobre 2017, invece, sarà la volta dell’edizione 2017 de "Gli Amici del MuFe”, che ospiterà un seminario del Concorso Music Gallery tenuto dal grande Mogol.

Al Mugellini Festival 2017 omaggio alla Rivoluzione russa

È solo alla sua seconda edizione ma vanta già tanti ospiti illustri il Mugellini Festival,rassegna musicale promossa dall’associazione Centro Culturale in collaborazione con il Comune di Potenza Picena, nel segno di Bruno Mugellini, pianista, compositore, didatta e grande innovatore della tecnica pianistica italiana, nato nella cittadina marchigiana alla fine dell'Ottocento. La manifestazione, con la direzione artistica di Lorenzo Di Bella e Mauro Mazziero, infatti, ha fra i suoi ospiti di punta anche la pianista russa Sof’ja Gulyak, prima donna vincitrice del prestigioso premio internazionale di Leeds. Il programma 2017, dal 1° ottobre al 25 novembre, contiene un omaggio speciale al centenario della Rivoluzione russa, ricordando alcuni capisaldi della grande letteratura pianistica del Paese prima e dopo il 1917.

Il programma del Mugellini Festival 2017

L'aperturadelMugellini Festival, domenica 1 ottobre 2017, è affidato alconcerto della pianista russa Sof'ja Gulyak alla Cappella della Congrega dei contadini, con un repertorio multiforme che spazia da Muzio Clementi alle rivisitazioni bachiane di Ferruccio Busoni, dalla Valse di Maurice Ravel alla sesta Sonata di Sergej Prokof'ev. Domenica 15 ottobre 2017 spazio ai giovani con la pianista Martina Giordani, e le sue interpretazioni di Franz Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven e Sergej Rachmaninov, mentre il 29 ottobre 2017 appuntamento per la giornata di chiusura del Festival, con una serie di iniziative: alle ore 11, in collaborazione con la terza edizione di 'Music Gallery' e con l’agenzia Peaktime, Mogol inaugura 'Gli amici del MuFe', con un seminario aperto a tutti i partecipanti al concorso indetto per l’occasione; nel pomeriggio l'incontro tra il pianoforte di Lorenzo di Bella e il Mugellini Ensemble, con elementi provenienti dall'Orchestra Filarmonica Marchigiana, con l'esecuzione del raro Quintetto per pianoforte ed archi di Bruno Mugellini. Ma sabato 25 novembre 2017, in occasione del ventesimo anniversario dell'Associazione Amici della Musica di Potenza Picena, il festival torna per un concerto straordinario nell'ex complesso monastico di Santa Caterina, con l'intrecciarsi dell'arte esposta nella mostra 'L'altro Rinascimento. Genio e bellezza controcorrente' ed un ultimo omaggio pianistico,in attesa dell'edizione 2018.

Gli Amici del MuFe, edizione 2017

Un evento nell’evento quello organizzato in collaborazione con la terza edizione di Music Gallery e l’agenzia di marketing e comunicazione Peaktime di Alvin Crescini: una giornata per aiutare le giovani promesse della musica a poter realizzare il loro sogno di vivere un’esperienza artistica professionale con i Maestri del settore quali Mogol, presidente della giura del concorso Music Gallery composta da artisti di fama nazionale e internazionale.

Sarà, inoltre, proprio Mogol a consegnare il premio più ambito di Music Gallery: la borsa di studio del Centro Europeo di Toscolano (Scuola di Mogol), dove il vincitore potrà frequentare un corso di 15 giorni affiancato da prestigiosi tutor. Ma tutti i partecipanti potranno prendere parte al seminario di domenica 29 ottobre 2017 presso la bellissima Cappella della Congrega dei Contadini a Potenza Picena (durante lo svolgimento del Mugellini Festival), presieduto proprio da Mogol.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.