eventi

Tutto è pronto per il Grappolo d'oro a Potenza Picena

Dal 16 al 22 settembre 2017 Potenza Picena ospiterà la 57esima edizione del Grappolo d'Oro, una rievocazione della storica festa dell'uva che anche quest'anno si presenta con un calendario ricco di eventi culturali, musicali, folklorici ed enogastronomici

 

Come ogni settembre, a Potenza Picena si ripete la festa più attesa dell'anno: il Grappolo d'oro, con una settimana di eventi dedicati al vino e al divertimento, dal 16 al 22 settembre 2017, con una piccola anteprima. 

Grappolo d'oro: dal 16 al 22 settembre 2017 la 57esima edizione

Come ogni anno a Potenza Picena la fine dell'estate fa rima con il Grappolo d'oro, rievocazione dell'antica festa dell'uva, con spettacoli teatrali in dialetto e scenografie dedicate al nettare di Bacco, notti bianche (che qui diventano 'd'oro') e l'immancabile sfilata di gruppi folk e di carri allegorici allestiti dai nove rioni storici, in lizza per ricevere i premi del pubblico e della giuria. Un evento che si ripete da quasi sessant'anni, e che nel 2017 è in calendario dal 16 al 22 settembre con una piccola anteprima: le LettUve animate, in programma nella biblioteca comunale il 4, 7 e 11 settembre alle ore 17. L'apertura ufficiale della manifestazione è affidata al convegno enogastronomico 'A magna' da nonna. Il cibo dei ricordi', tavola rotonda con i piatti delle vergare (le massaie marchigiane di una volta), con professori universitari, esperti di cucina tradizionale e rappresentanti dell'associazione italiana sommelier al teatro Mugellini sabato 16 settembre alle 17; ospite d'eccezione Massimiliano Ossini, giornalista e conduttore Rai. 

Le 'Notti d'oro' 2017 a Potenza Picena 

Si prosegue il 17 settembre 2017 con l'inaugurazione della mostra di Silvestro Pistole 'Geniale per natura', alla sala Boccabianca, e il 18 con le premiazioni dellaV edizione del Concorso Nazionale di Poesia 'Giovanni Pastocchi – Tempi di-versi', dedicato all’ultimo poeta vernacolare di Potenza Picena, al teatro comunale Mugellini. Restando in tema di dialetto, martedì nella stessa location spazio alla rappresentazione della commedia 'Chi è l’ultimo?' della compagnia potentina 'Gli Sfiguranti de Montesanto'. Giovedì 21 serata di degustazione di vini con i sommellier dell'Ais, mentre il 22 il Grappolo d'oro entra nel vivo con le 'Notti d'oro', con cene e brindisi nelle locande del centro storico, spettacoli di artisti di strada, mercatini artigianali e concerti: sul palco ci saranno Folkantina e Riserva Moac (il 22) e Senzassenso, Radio Babylon ed Eusebio Martinelli (il 23). La conclusione ufficiale della festa, il 24 settembre 2017, con la tradizionale parata, per le vie della città, del corteo di Bacco a cavallo che darà il buongiorno al paese, seguita dalla sfilata dei carri allegorici realizzati dai rioni che si contenderanno il Palio del Grappolo d’Oro. Gran finale con lo spettacolo dei comici Pablo e Pedro, direttamente dal palco della trasmissione tv 'Zelig'.


 



 

Nella copertina: un dettaglio del manifesto ufficiale tratto dal sito della Proloco di Potenza Picena http://www.prolocopotenzapicena.it/, da dove sono state selezionate anche le locandine della manifestazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.