territorio

Origine del nome di Potenza Picena

Potenza Picena è una ridente località delle Marche che ancora oggi vanta una lunga tradizione che comincia con la sua stessa denominazione

Potenza Picena è un Comune delle Marche che vanta una lunga tradizione storica, artistica, culturale e devozionale, che ancora oggi è possibile vedere e vivere grazie alle numerose testimonianze giunte sino a noi.

Ma una delle particolarità di questa ridente località marchigiana è proprio il suo nome, una denominazione relativamente "recente” ascrivibile al 1862, anno in cui il Consiglio comunale mutò il nome medievale di Monte Santoproprio in quello odierno di Potenza Picena.

Il termine Potenza è una delle reminiscenze atte a ricordare l’antica denominazione della città romana di Potentia il cui abbandono e la conseguente rovina ha prodotto la nascita del borgo di Monte Santo posto in un tratto terreno più interno, facilmente controllabile rispetto alla città romana.

L’aggettivo Picenovenne aggiunto solo per praticità al fine di differenziarla facilmente dal capoluogo lucano, ricordandone però anche la presenza di numerosi Piceniin questa terra prima dell’avvento dei romani (così come ben testimoniato dai numerosi reperti archeologici).

Avvolta nel mistero è, però, ancora l’origine di questa popolazione qui giunta dalla penisola balcanica inseguendo il picchio, un animale per loro sacro che aveva trovato qui il suo habitat naturale.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.